Attore, regista, poeta, scrittore e pittore, Carlo Tedeschi nasce a Rapallo nel 1951. Comincia a dipingere sin dall’infanzia, il suo primo quadro datato risale al 1957 e giovanissimo inizia il suo percorso teatrale.

Quando nel 1978 conosce Leo Amici – incontro che segnerà tutta la sua vita – si affianca a lui e a Maria Di Gregorio per dedicare totalmente la sua vita al prossimo e realizzare, così, opere umanitarie dedicate alla pace, all’amore e alla fratellanza.

Nel 1983 Leo Amici diventa promotore dell’Associazione umanitaria Dare e si appoggia a Carlo, a Maria e ai volontari dell’Associazione per realizzare le strutture del Lago di Monte Colombo (RN) che, dedicate alla solidarietà, ospitano tra le altre una serie di iniziative a favore della realizzazione e socializzazione dei giovani.

Nel 1985 sempre al Lago di Monte Colombo fonda e dirige l’Accademia d’arte e formazione professionale, fucina di artisti di grande talento e professionalità, e la Compagnia Teatrale Ragazzi del Lago.

Nel 1986 arriva per Tedeschi il successo con il musical Sicuramente Amici che scrive, dirige ed interpreta. Nello stesso anno Leo Amici – che dello spettacolo aveva ispirato la storia e ne aveva guidato la stesura – scompare ed egli ne continua l’opera sociale ed umanitaria affiancato sempre da Maria Di Gregorio e dall’Associazione Dare.

Da allora, scrive e dirige numerose opere teatrali, che lo portano a calcare le scene dei maggiori teatri italiani, accompagnando al successo la Compagnia Teatrale Ragazzi del Lago.
Carlo Tedeschi collabora inoltre con numerose diocesi italiane, continuando a prodigarsi per i giovani nella loro realizzazione sia umana che artistica.
I suoi spettacoli, come tutta la sua produzione artistica, diventano così uno strumento di evangelizzazione per diffonderne i valori.

Nel 2002, insieme alla moglie Daniela Natale, Stefano Natale e l’Associazione Dare, costituisce la Fondazione Leo Amici (ente riconosciuto), per salvaguardare e perpetuare le iniziative promosse ed avviate dal suo ispiratore a favore del prossimo.

Nel 2004, dopo Sicuramente Amici, Dio, che meraviglia!, una serie di varietà, Notte Gitana, Senza Fili, Accadde al Allumiere, Dedicato a te Signore, scrive e dirige il nuovo musical – tratto dalle Fonti Francescane – Chiara di Dio le cui scene descrivono la gioventù, la bellezza e la vita della figura di Santa Chiara accanto a San Francesco d’Assisi.

Fonte ufficiale dal sito: www.carlotedeschi.it

 
Carlo Tedeschi
Autore e Regista
Stefano Natale

Compositore, musicista e arrangiatore degli spettacoli e dei musicals di Carlo Tedeschi, realizza sigle e colonne sonore per programmi e documentari di televisioni nazionali.
Vince il 1° premio come migliore colonna sonora al Festival Mondiale Cinema Subacqueo d’Antibes 1990.

Scrive e realizza il brano The way of life, interpretato da Billy Preston e Sam Moore.

È coautore della colonna sonora del film Che meraviglia, amici!
Realizza la colonna sonora del film-documentario di Leo Amici La verità di un ragazzo.

Conduce e dirige la Ralac Group Television, casa di produzione e post-produzione audio e video, con la quale realizza programmi sportivi e culturali per le televisioni nazionali.
Realizza il filmato del musical Chiara di Dio girato nell’eccezionale cornice del monastero di San Damiano in Assisi in occasione del 750° anniversario della morte di Santa Chiara e del musical Un fremito d’ali - La vita di Padre Pio vista dagli angeli.

Realizza l’archivio audio e video della Fondazione Leo Amici.


Figlio di Maria di Gregorio e cresciuto nell’esempio di Leo Amici, affianca Carlo Tedeschi sia nelle sue iniziative umanitarie che nella produzione artistica.

 
Gianluca Raponi

È il coreografo e primo ballerino dei musicals Chiara di Dio e Un fremito d’ali di Carlo Tedeschi e partecipa complessivamente a tutti i suoi spettacoli.
Si forma all’Accademia del Lago di Monte Colombo - RN (diretta da Tedeschi), dove studia danza classica metodo RAD, modern jazz, tip tap, acrobatico, canto, recitazione e musica.

Nel 1986 entra a far parte della compagnia teatrale Ragazzi del Lago ed è primo ballerino nelle coreografie ideate dal Carmelo Anastasi (socio fondatore dello IALS di Roma).

Al Teatro Sistina in Roma, per la regia di Pietro Garinei, lavora nelle commedie musicali:
Alleluia Brava Gente edizione con Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Rodolfo Laganà, Chiara Noschese e Marcella Foranna; E meno male che c’è Maria con Enrico Montesano; I figli della lupa con Valeria Moriconi.

Nel Renato Greco Ballet danza come primo ballerino in: Triccaballacco, Trilussa, Caino e Abele, Talk About and Child, con le coreografie di Maria Teresa Dal Medico e Renato Greco.

Partecipa a numerose trasmissioni televisive per le reti nazionali e nelle operette – regia e coreografia di Gino Landi – al Teatro Verdi di Trieste, Il Pipistrello e La Vedova Allegra. Al Teatro dell’Opera di Roma, La Vedova Allegra.
Per il cinema, giovanissimo, è protagonista del film-documento La verità di un ragazzo, con la regia di Leo Amici che in uno dei momenti più drammatici della sua esistenza lo aveva salvato e, rivelandone i valori, avviato alla vita.

 
Andrea Tosi

Compositore e arrangiatore ha cominciato la sua esperienza professionale con i musicals di Carlo Tedeschi, al fianco di Stefano Natale.

In seguito ha lavorato al Teatro Sistina come assistente musicale dei M° Gianni Ferrio, Armando Trovaioli e Claudio Mattone in spettacoli quali: Aggiungi un posto a tavola, Rugantino, Un paio d’ali, Alleluja, brava gente.

Compone colonne sonore cinematografiche e sigle di programmi RAI.
Insieme a Stefano Natale vince il 1° premio come migliore colonna sonora del al Festival Mondiale Cinema Subacqueo d’Antibes 1990.
Consulenza e ricerca musicale per lo spot pubblicitario Illy Caffè, regia di Francis Ford Coppola.

Assistente musicale nella registrazione del CD live On such a night di Sting.

CONTACT

info@chiaradidio.it

+39 389 102 5751

FOLLOW US

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

©2020 ASSOCIAZIONE DARE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI -